La risposta è NO ! Nein ! Non ! Qo’ ! (Klingon)
Norme sportive Antidoping ed elenco delle sostanze e metodi proibiti sono pubblicate su www.nadoitalia.it
Le Norme Sportive Antidoping, adottate da NADO Italia, sono le uniche regole antidoping nell’ambito dell’ordinamento sportivo italiano.
La Federazione Italiana Rugby (FIR) – federugby.it intensificherà, già nella stagione sportiva in corso, i controlli sui tesserati.
Il Consiglio Federale intende sensibilizzare l’attenzione delle società affiliate sul rischio dall’assunzione indiscriminata di sostanze farmacologiche.
Si può, infatti, verificare il caso che tesserati giocatori siano nella necessità di doversi sottoporre a terapia farmacologica, ricorrendo, talvolta, all’auto-prescrizione e assumendo farmaci di cui non valutano o non conoscono il principio attivo, sottoponendosi al rischio di assumere, anche inconsapevolmente, sostanze vietate.
Al riguardo, al fine di evitare che tesserati giocatori assumano inconsapevolmente, farmaci di cui non si conosce il principio attivo, si richiama l’attenzione di tutti a verificarne la tossicità.
Al fine di tutelare l’integrità psico-fisica dei tesserati giocatori, di salvaguardare la loro integrità morale unitamente a quella delle società, nonché di dettare norme di comportamento uniformi, la FIR – raccomandando la massima vigilanza.
estratto da:
FIR CIRCOLARE INFORMATIVA
Stagione Sportiva 2023/2024
del 29/4/2023
pagina 41
#federugby #antidoping #CANNABINOIDS
#droga #sport #sportdroga #allucinogeni #alcol #drogasport #droganograzie
#doping #wada #No #non #Qo #klingon ##shutterstock